giovedì 13 gennaio 2011

♥ 1° visita ---> fatta!!! ♥


Ciao ragazze, tanto per cambiare ho la febbre uffi :(
Ho finalmente fatto la visita con la dietologa (la visita passata dal sistema sanitario nazionale mi è costata la bellezza di 18.95 €) e devo dire che non mi è sembrata niente male, mi ha dedicato molto tempo, abbiamo parlato della mia storia clinica (quasi non ci credeva) dei miei gusti, delle mie abitudini alimentari e di vita ... poi mi ha misurata in altezza o in bassezza che a dir si voglia ... e si sono infrante le mie illusioni di uno sviluppo tardivo, insomma 162 cm sono e 162 cm resterò ;) e poi il tanto temuto incontro ravvicinato con la bilancia che severa e troppo onesta per i miei gusti ha sentenziato il peso e credetemi volevo morire quando me lo ha detto, peso la bellezza di 114 kg ... insomma altro che sgonfia e più magra come molte di voi mi hanno detto... ho raggiunto il massimo storico ma voglio fortemente che la situazione cambi!!!
La dottoressa mi è parsa molto seria e professionale, ha iniziato calcolatrice alla mano ad effettuare una serie di calcoli ed ha sentenziato che ho un BMI di 43, 5 pari ad una obesità di 3° grado (e quindi ho poco da scherzare o dimagrisco o dimagrisco) ... in rapporto alla mia altezza dovrei arrivare a 65 kg per essere in peso forma, ma abbiamo deciso di porci un traguardo (seppur molto lontano) più raggiungibile.... gli 80 kg.
Non è facile parlare di questi numeri con voi perchè la paura di fallire è tanta anzi tantissima e parlandone apertamente mi sento molto più esposta, ma so di non essere sola, molte hanno lo stesso problema o comunque la sensibilità per capire la sofferenza che c'è dietro a questa patologia!!!
Alla fine la dottoressa mi ha dato una dieta da 1400 cal (molte per chi ha qualche kg da perdere ma poche x chi come me è affetto da obesità), il regime è molto equilibrato e credo che posterò qui il mio diario alimentare ogno volta che mi sarà possibile, so di non essere sola e vi rincrazio di cuore x il bene che mi dimostrate!!!


Un bax Ele

10 commenti:

  1. ciao ele, tempo fa ti avevo mandato un messaggio privato dicendoti che anche io avevo deciso di mettermi a dieta... l'ho fatto da settembre e ho perso quasi 20kg.. con una dieta,al'inizio, di 2500 kcal al giorno avendo cmq una corporatura robusta ed essendo 173cm. Io ora devo perderne ancora mooooooooolti per arrivare al mio peso forma altri 50 circa :-( ma sono cmq contenta perchè vedo che piano piano,per la prima volta nella mia vita ce la sto facendo... ho 26 anni ed è una vita che provo (ed anche mia mamma ci prova) a mettermi a dieta... con questo dottore mi sto trovando molto bene, mangio tanto. Ora mi ha cambiato dieta e siamo passati alle 2300 kcal al giorno... Non sono troppo poche 1400 per te? mi sembrano un pò poche.. ma ovviamente tu saprai! :-) Quindi con calma...prendila con calma e vedrai che ce la farai!! io per il primo mese fino al controllo non mi sono mai pesata! così...volevo farmi una sorpresa...
    Ora tocca a te! ;-) vedrai che risultati!
    Un bacio
    Laura

    RispondiElimina
  2. Ciao laura, non ho scelto io le calorie, me le ha imposte la dottoressa, io ho visto miei amici con problemi analoghi che hanno avuto grossi benefici e li mantengono, incrocio le dita :)

    RispondiElimina
  3. Ciao Ele,
    io ho perso 30 kg in quasi 3 anni ora ho quasi raggiunto il peso forma....la mia dieta era da 1500 calorie.....il primo anno nn facevo sport perchè l università non me lo permetteva....ma ora frequento 3 volt alla settimana la palestra....ci riuscirai sn sicura.....ti sei messa a nudo qui quindi nn puoi deludere te e noi!
    in bocca al lupo

    RispondiElimina
  4. Ele io non ho di questi problemi, lo ammetto, ma mi piaci molto come persona e ammiro molto il coraggio e la determinazione che ci stai mettendo per affrontare questo percorso. Conosco altre persone nella tua situazione e con la forza di volontà ce l'hanno fatta. E così farai anche tu!
    Un abbraccio sincero!

    Sonia

    RispondiElimina
  5. Un enorme in-bocca-al-lupo a te! Ci sono passata anche io, so come ci si possa sentire e, proprio per questo, il mio è un sincero augurio di vittoria!

    RispondiElimina
  6. Brava Ele! Questo è lo spirito giusto!!!
    Se posti la dieta con le cose che ti ha dato vedo se riesco a farti diventare qualcosa più goloso!!
    La cosa più difficile quando si cambia dieta (greco DIAITA che vale: vita, modo di vivere) è più che altro abituarsi ai "sapori sconditi", ho avuto un esperienza simile ed ho dovuto stravolgere tutta la mia dieta togliendo alimenti su cui il mio stile di vita e il mio palato si basavano ed è stato duro. Non era per perdere peso ma per un'altra situazione che comunque doveva essere permanente.
    Be' alla fine invece di essere disperata mi sono arrangiata! :o) ed ora mangio sempre così leggero e mi concedo uno stravizio ogni tanto!
    Alla prossima e riguardati!

    RispondiElimina
  7. grazie Manuki domani ti posto la dieta in linea di massima posso magiare tutto a livello di verdura e carne/pesce :)

    RispondiElimina
  8. Ciao Ele...più leggo di te e più vedo me stessa...ho 32 anni e peso 114 kg...tante volte ho pensato di mettermi a dieta e l'ho anche fatto, ma non sono mai riuscita ad essere costante...con l'entrata nel 2011 mi sono detta anno nuovo vita nuova...e anch'io domani comincio la dieta. Tante volte ho pensato anch'io sul mio blog ma poi il pensiero dei commenti di certe persone e la paura di fallire mi hanno spaventata e non l'ho mai fatto...ma sai che ti dico vedendo il coraggio che hai avuto nel metterti in pista mi ha dato lo slancio di farlo anch'io...forse il fatto che sia messo lì nero su bianco dove amici e no possano leggerlo mi darà la spinta di andare avanti e proseguire. A presto
    Basciotti

    RispondiElimina
  9. ciao ele...sono miryamanapulitana una tua iscritta su you tube...ti ho risposta al video...prima di vedere questo blog...purtoppo e bello il mangiare..ti capisco anche io non riesco a dimagrire...ti auguro con tutto il mio cuore e mi auguro con tutto ilmio cuore ..che io e te dimagriamo...però posso dirti una cosa...non sembri una donna di 114 kg... il traguardo e lontano ma e raggiungibile ora ti lascio un abio miri

    RispondiElimina
  10. Mi sono accorta di un piccolo errore...a riguardo del mio peso...circa dieci anni fa pesavo 112 poi per svariati eventi sono diminuita di peso e sono arrivata a 89 poi per un'altra serie di svariati eventi sono aumentata di nuovo e sono arrivata a 104 da quel momento sono riuscita solo una volta (l'anno scorso) ad arrivare a 99 perchè ho fatto dieta per un paio di mesi...oggi mi sono pesata e sono 103 ora inizia il percorso

    RispondiElimina